martedì 5 giugno 2018

CHANGEMAKERS CAMP-Campo Servizio Civile Internazionale Mezzago MB – 30 giugno/8 Luglio 2018


A fine giugno riparte la terza edizione del Camp di PLG. Anche quest'anno oltre ai ragazzi e alle ragazze di Bellusco, Mezzago e Ornago, dal 30 giugno all' 8
luglio un gruppo di volontari provenienti da ogni parte del mondo, parteciperanno al CHANGEMAKERS CAMP. Abbiamo infatti presentato questa proposta allo SCI,Servizio Civile Internazionale,una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa. 
SCI si occupa di promuovere attività e campi di volontariato in tutto il mondo, sui temi della pace, del disarmo, dei diritti umani, della solidarietà internazionale.
Quest’anno il tema del Camp mette al centro i giovani  e la comunità in cui vivono.
A 50 anni di distanza dal ’68 si è diffusa la percezione di una generale crisi dei sistemi di rappresentanza e di un allontanamento progressivo dei giovani dalla vita pubblica del paese e dalle istituzioni.
C'è da chiedersi quali siano i motivi di questo disinteresse: forse non c'è più qualcosa contro
cui lottare o da cui prendere le distanze? Oppure qualcosa c'è ma non è facile da cogliere perché ormai si è abituati ad accettare qualsiasi cosa venga imposta?  Attraverso le attività del campo rifletteremo e lavoreremo su come potrà un giovane in futuro diventare protagonista della comunità cui appartiene e su come la comunità può diventare risorsa per coloro che la vivono.
Nello specifico si svolgeranno quattro percorsi paralleli che affronteranno la tematica “giovani e comunità” attraverso il teatro, l’arte, la realizzazione di una trasmissione radiofonica in collaborazione con yradio.it, la realizzazione di video. Le quattro esperienze culmineranno in un momento conclusivo aperto alla comunità in cui verrà mostrato il risultato dei percorsi svolti durante il periodo del camp.        
Vuoi partecipare anche tu a questa esperienza unica nel tuo paese? Se hai tra i 14 e i 17 anni contattaci entro il 15 di giugno (overcamp@coopaeris.it).

Nessun commento:

Posta un commento