mercoledì 2 maggio 2018

"Giro di vite" prende il via



GIRO DI VITE
presentazione del progetto – Cavenago di Brianza 19 maggio 2018


“Raccontare storie fa parte integrante della vita umana”
(Formazione e trasformazione, Laura Formenti,  2017).

Narrazione come metodo per dare voce alle nostre vite. Le storie ci aiutano a capire le complessità, ci aiutano ad accogliere le persone, a osservarci da diversi punti di vista. Lasciando tracce che durano nel tempo, coinvolgono mente e corpo, ci connettono al mondo e agli altri, quando ascoltiamo una storia ci poniamo alcune domande: “di chi è?” “cosa mette in luce e cosa lascia nell'ombra?” e ancora “cosa possiamo farcene?”.


Finalmente al via l'iniziativa denominata "Giro di vite"
Spinti dal motto "Ogni vita merita un romanzo" gli educatori di Piano Locale Giovani dei comuni di Usmate Velate, Cavenago e Arcore hanno messo in piedi un progetto memorabile denominato "Giro di Vite". Una raccolta di videointerviste, una vera e propria antologia biografica finalizzata a condividere esperienze e racconti di persone comuni.
Atleti, professori, migranti, giornalisti e clown sono solo alcuni dei personaggi che si sono raccontati davanti alle nostre telecamere.
Al fine di diffondere il più possibile il patrimonio culturale raccolto e, per rendere più accattivante l'iniziativa, gli operatori AERIS hanno commissionato una libreria in cartone che ospiterà per tutta la durata del progetto un tablet attraverso cui sarà possibile guardare i video realizzati.
I nostri scaffali itineranti, oltre al tablet, ospiteranno anche i libri scelti dagli operatori e dagli ospiti intervistati, con l'intento di corredare i temi trattati in seno alle interviste con una piccola bibliografia.
“Giro di vite” non è, e non sarà, un’iniziativa chiusa ma sarà un progetto in divenire, in costante evoluzione e completamento, un progetto in cui gli spettatori saranno direttamente chiamati a contribuire allo sviluppo di questa antologia, condividendo altre storie ed altre vite.
Sabato 19 maggio alle ore 11.00, preso il Salone Apollo di Cavenago di Brianza, ci sarà l’inaugurazione; presenzieranno i referenti dei comuni coinvolti, i protagonisti delle storie, gli operatori che hanno realizzato il progetto e i responsabili della cooperativa sociale AERIS che gestisce Piano Locale Giovani.                                                                                                                                Al termine ci sarà un piccolo rinfresco.

Rimanete aggiornati sulle tappe del tour attraverso la nostra pagina fb, perchè i comuni interessati possono richiedere la libreria di “Giro di Vite” da posizionare sul proprio territorio.


                                            
                                        

Nessun commento:

Posta un commento